Da giorni stiamo affrontando l’entrata in vigore della nuova norma tecnica 11560 che riguarda i sistemi di ancoraggio. Ma per affrontare al meglio questo argomento soffermiamoci su che cosa sono gli ancoraggi.
Esistono due tipologie di ancoraggio utili per una corretta e funzionale installazione dello stesso così valevole anche per l’utilizzo:
Cos’è cambiato con la norma 11560:2022?
La nuova norma tecnica UNI 11560:2022 prevede due figure professionali principali, l’installatore e l’utilizzatore del sistema, rispetto alle quattro della vecchia edizione (installatore, ispettore, manutentore e lavoratore)
All’interno del documento di riferimento e precisamente al capitolo 3 “Termini e definizioni” abbiamo le definizioni per le seguenti figure professionali per l’istallazione dei sistemi di ancoraggio:
Cosa succede se ho già una linea vita ma non so se è utilizzabile o meno?
Prima di procedere all’utilizzo è sempre bene svolgere un’ispezione infatti è una procedura fondamentale per garantire sia l’effettivo funzionamento del sistema di ancoraggio sia per la sicurezza dei lavoratori. Grazie alla nuova norma 11560:2022, sempre in riferimento al capitolo 3, viene aggiunta la figura dell’Utilizzatore, ovvero la “persona alla quale è destinato il sistema di ancoraggio e che effettua l’ispezione prima dell’uso”.
La norma 11560 del 2014, venivano invece individuate tre figure, ciascuna associata ad una differente attività, oltre a quella del lavoratore.
Quanto costa la revisione di una linea vita?
Chiedi direttamente a un esperto. Ti risponderemo in 4 ore. Contattaci