È possibile ottenere lo sconto in fattura o il recupero fiscale anche per gli interventi di installazione delle linee vita?
Con il Decreto Rilancio n.34/2020, convertito in legge n.77/2020 è possibile detrarre le spese sostenute dal 1° Luglio 2020 al 31 Dicembre 2021 per specifici interventi con un’aliquota pari al 110%.In particolare l’intervento trainante che riguarda la copertura di un edificio è quello dell’isolamento termico che consiste nel ridurre la trasmittanza(quantità di potenza termica scambiata) di una superficie opaca verticale (pareti), orizzontali (solai) o inclinate (tetti), a patto che la superficie d’intervento sia almeno superiore al 25% della superficie disperdente lorda.
Considerando che la detrazione spetta all’intero intervento volto a migliorare l’isolamento termico, sono inclusi anche tutte quelle lavorazioni accessorie per svolgere il lavoro. tra cui i dispositivi atti a garantire lo svolgimento delle lavorazioni in sicurezza.Questi dispositivi possono essere i ponteggi, i parapetti provvisori o le linee vita che potranno poi rimanere installate per permettere lo svolgimento in sicurezza di successive manutenzioni della copertura.
La messa in opera di sistemi anticaduta può essere svolta anche congiuntamente all’installazione di impianti solari fotovoltaici. Infatti questo intervento, considerato anch’esso trainato da uno degli interventi principali (isolamento termico degli involucri edilizi, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, interventi antisismici) richiede, in fase installativa, che l’operatore lavori in sicurezza. Questo nuovamente può avvenire tramite i ponteggi, i parapetti provvisori o le linee vita. Ne consegue che, congiuntamente ad interventi più ampi trainanti o trainati, le linee vita possono essere acquistate ed installate a costo zero.
ILIl discorso di cui sopra è poi vincolato dai requisiti minimi richiesti dal Decreto tra cui:
Rientrano nelle spese detraibili anche quelle sostenute per le asseverazioni e per il visto di conformità.
Dal 6/10/2020 è finalmente possibile davvero partire con le valutazioni che riguardano gli interventi di miglioramento energetico che accedono alle nuove detrazioni fiscali del 110%. Il nuovo decreto del MiSE, infatti, definisce i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che danno diritto alla detrazione delle spese sostenute previsti dai commi 1 e 2 dell’art. 119 del Decreto Rilancio, compresi i massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento.
L’Allegato A al decreto del MiSE spiega nel dettaglio i requisiti da indicare nell’asseverazione per gli interventi che accedono alle detrazioni fiscali.
Prima di procedere consigliamo di avvalersi di un tecnico specializzato per la stesura e il deposito di tutta la documentazione necessaria al beneficio della detrazione.