Gli ambienti domestici costituiscono un fattore di pericolo da non sottovalutare e le cadute accidentali dall’alto sono un rischio che non può essere ignorato.
Gli addetti che operano su terrazzi durante l’installazione di tende parasole, impianti di condizionamento o infissi si trovano spesso a lavorare in posizioni sopraelevate rispetto alla ringhiera esponendoli così al pericolo di una caduta accidentale.
Le linee vita a cui fanno ricorso, seppur riescano a garantire la protezioni da cadute risultano talvolta difficili da installare e nella maggior parte dei casi creano vere e proprie lesioni antiestetiche in svariati punti dell’edificio.
Spider ha brevettato un dispositivo innovativo, Il SUN200, Portatile e leggero (18 kg), si trasporta agevolmente con la sua apposita sacca e si monta in soli 3 minuti. Il Palo SUN200, posizionato verticalmente e perpendicolarmente al pavimento, sfrutta la distanza tra quest’ultimo e il soffitto per creare un punto di ancoraggio stabile e sicuro.
Girando un’apposita vite, la pressione che si crea tra soffitto e pavimento consente di utilizzare il palo in maniera affidabile senza il bisogno di effettuare forature e senza utilizzare strumenti particolari.
Una guaina protettiva e lavabile collocata alle estremità del palo protegge tutte le superfici di contatto, a lavori finiti il palo non lascia nessun segno di utilizzo.
Con una recente omologazione fino a due operatori si agganciano al SUN200 contemporaneamente lavorando in estrema.