Lo spazio confinato è un ambiente lavorativo che, dati i suoi rischi elevati, richiede una speciale attenzione. Conoscere bene cosa si intende per spazi confinati ed essere consapevoli dei possibili rischi che i lavoratori corrono in questi luoghi, sono solo il punto di inizio per poter svolgere correttamente una valutazione dei rischi.
All’interno di questa pagina approfondiremo:
Quando si parla di spazi confinati, chiamati anche “ambienti confinati”, si fa riferimento a tutti quei luoghi/situazioni di lavoro in cui il lavoratore è costretto a operare in ambienti totalmente o parzialmente chiusi, che non sono stati progettati per essere occupati da persone e che non lo dovranno essere.
Possiamo quindi dedurre che, negli spazi confinati, si verificano condizioni di rischio molto elevate. Di conseguenza è importante svolgere una corretta valutazione dei rischi per prevedere e prevenire i possibili rischi che gli ambienti confinati comportano.
I rischi per un lavoratore che opera negli spazi confinati sono numerosi e con livelli di pericolo alti. Per questo motivo, le figure responsabili della sicurezza in azienda hanno l’obbligo di conoscere tutti i rischi e i pericoli che comporta il lavoro negli spazi confinati per poter garantire la massima sicurezza sul lavoro.
I fattori di rischio che si presentano maggiormente nei lavori in ambienti confinati sono:
Con la consapevolezza di tutti i rischi presenti nel lavoro in spazi confinati, è ora possibile attuare una corretta valutazione dei rischi.
La valutazione dei rischi negli spazi confinati, secondo gli artt. 17 e 28 del D. Lgs. 81/08, rientra in modo più generico nell’obbligo di valutazione di tutti i rischi. Svolgere la valutazione dei rischi per i lavori in spazi confinati, oltre che essere obbligatoria, è di fondamentale importanza perché tutela i lavoratori e difende la sicurezza aziendale da fattori di rischio molto pericolosi come l’asfissia o le esplosioni.
In tutte le aziende in cui vengono svolti lavori in spazi confinati, i responsabili della sicurezza per condurrecorrettamente la valutazione dei rischi sono portati a:
La valutazione dei rischi per gli spazi confinati comporta anche che il responsabile della sicurezza si preoccupi di fornire la formazione necessaria ai lavoratori.
Vuoi saperne di più? Contatta subito un nostro esperto!