ISO9001 – che cos’è?
È lo standard di riferimento internazionalmente sviluppato dalla ISO (International Organization for Standardization) e riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente:
– all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni –quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi;
– alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.
Tale standard si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, manifatturiera o di servizi.
Come certificarsi ISO 9001?
L’ISO ha sviluppato e pubblicato la norma ISO 9001, ma non svolge alcuna attività di audit o certificazione. Queste attività vengono infatti effettuate dagli Organismi di Certificazione, in maniera indipendente dall’ISO. Quest’ultima non controlla tali organismi, ma sviluppa norme volontarie internazionali per promuovere su base globale le buone prassi nello svolgimento delle attività di audit e di certificazione (ad esempio, la norma ISO/IEC 17021 specifica i requisiti per gli organismi che forniscono i servizi di audit e di certificazione dei sistemi di gestione).
Risultati delle certificazioni secondo la norma ISO 9001 rilasciate sotto accreditamento. La certificazione ISO 9001 viene utilizzata sia nei settori privati sia in quelli pubblici per aumentare la fiducia nei prodotti e servizi forniti dalle aziende, tra partner commerciali nelle relazioni business-to-business, nella scelta dei fornitori nelle supply chain e nella selezione dei partecipanti a bandi di gara.