Recentemente l’Inail ha divulgato il modello revisionato del bando OT23 per l’anno 2023.
Ricordiamo che il bando in questione dà la possibilità di riconoscere una riduzione del tasso medio di tariffa per i premi assicurativi versati all’INAIL nel caso in cui l’azienda realizzi interventi migliorativi per la prevenzione e la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Un’altra condizione è che però l’azienda sia in regola con gli adempimenti contributivi ed assicurativi.
La riduzione per gli interventi di prevenzione è riconosciuta previa domanda telematica, presentata compilando il modello “OT23”(clicca qui)
Ripotiamo di seguito le percentuali riconosciute
L’ultima revisione aggiornata ha portato alle modifiche a punti espletati qui di seguito:
Intervento A-1.2 e 1.4 | Intervento A-3.2 | Intervento A-3.3 |
Acquisto di dispositivi per il rilevamento di reti tecnologiche interrate e attività di formazione e addestramento nel campo degli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento. Il punteggio per queste aree è stato aumentato da 50 a 70. | Macchine e trattori: · è stata inserita la formula leasing come alternativa alla fattura di acquisto ed esclusa quella di noleggio. · Per le macchine dismesse è consentita solo la rottamazione. | Adozione di procedure lock out – tag out E’ necessaria la relazione descrittiva con riferimento alle macchine/attrezzature interessate come attività probante. |
Intervento B-1 | Intervento C-4.2 | Intervento E-1 |
Prevenzione rischio stradale. Corso tecnico pratico di guida sicura. Introdotta nuova distinzione fra veicoli con peso maggiore/minore di 35 q.li e fra numero di passeggeri superiori/inferiori a 9 unità. Inoltre sono prova documentale anche gli attestati di fine corso.
| Prevenzione delle malattie professionali. Prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici. Acquisto di macchine che sostituisce la movimentazione manuale dei carichi. Viene richiesto il registro dei beni ammortizzabili oltre alle fatture d’acquisto e installazione o di eventuale leasing. | Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative. Adozione SGS certificati. Per tutta l’area d’intervento E non è più necessaria la dichiarazione del datore di lavoro relativa all’applicazione del sistema. E’ rimarcata la necessità dell’adozione del sistema PAT |
Intervento E-17 | Intervento E-19 | Intervento F-2 |
Adozione sistema di rilevazione dei quasi infortuni. Necessarie prove documentali dell’attuazione degli interventi di miglioramento dove evincono oggettivamente interventi su attrezzature e/o ambienti di lavoro. Il rilevamento dei quasi infortuni deve essere conforme alle procedure indicate dall’INAIL. | Nuovi interventi inseriti per le Agenzie di viaggio, i Servizi di pulizia e disinfestazione, le Società di formazione, consulenza , servizi al lavoro, investigazione privata e di informazione commerciale
| Gestione delle emergenze e DPI. Defibrillatore – nel corso del 2021 o 2022 i lavoratori addetti al defibrillatore devono aver seguito un corso di formazione e aggiornamento BLSD. E’ obbligatorio fornire l’elenco dei lavoratori addetti al defibrillatore al 31 12 2022 |
Intervento F-3 | Intervento F-6 | |
Rischio rapine. Devono essere realizzate almeno due misure su tre di quelle indicate nel modello.
| Piano emergenza incendio e prova di evacuazione per le aziende con meno di 10 lavoratori. Sono escluse quelle per le quali è previsto l’obbligo del Piano di Emergenza e viene richiesto anche l’elenco dei cantieri attivi nel 2022 per le aziende che operano in cantieri temporanei.
|
Spider® offre il supporto necessario per la realizzazione degli interventi necessari e la consulenza per gli interventi già eseguiti . Contattaci