Che cosa è l OiRA?
OiRA (Online interactive Risk Assessment) è un’iniziativa promossa dall’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (EU-OSHA). Si tratta di uno strumento di valutazione dei rischi interattivo e accessibile online che consente ai datori di lavoro di identificare, valutare e gestire le principali minacce alla salute ed alla sicurezza dei propri lavoratori.
OiRA è un modello flessibile che può essere personalizzato in base alle esigenze del singolo datore di lavoro. Ad esempio, può essere usato per identificare i rischi specifici associati con una particolare attività lavorativa e/o ambiente. Inoltre, fornisce informazioni su come prevenire incidenti nonché su come gestire e controllare le situazioni a rischio.
Tramite OiRA, le imprese possono accedere a un database di risorse condivise che contengono moduli di autovalutazione, istruzioni operative, linee guida generali e modelli di contratti. Oltre a ciò, OiRA mette a disposizione dei datori di lavoro strumenti professionalmente realizzati che possono essere utilizzati per monitorare e documentare i progressi in materia di sicurezza sul lavoro.
In conclusione, OiRA è un comodo strumento informatico che fornisce supporto nella valutazione dei rischi in ambito lavorativo. È progettato per consentire alle organizzazioni di implementare misure efficaci per migliorare la salute e la sicurezza dell’ambiente di lavoro.
I dati riguardanti le disposizioni e le normative dei vari paesi non sono ancora del tutto complete. Infatti, per il nostro paese, lo strumento a disposizione indica il d.lgs 81/08 come punto di riferimento ma aggiunge che non è ancora aggiornato per il rischio incendio e la relativa formazione obbligatoria.
Strumento utile per il datore di lavoro
Lo strumento guida il datore di lavoro con lo scopo di individuare le misure di prevenzione e protezione valide per le imprese medie, piccole e micro. Utile per le attività prese in esame che più frequentemente vengono svolte nel lavoro di ufficio.
Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma https://oiraproject.eu/en/oira-tools bisognerà selezionare il paese di proprio interesse.
Troverete le linee guida per l’utilizzo dello strumento della valutazione dei rischi correlati a lavoro di ufficio.
Presentazione
LEGGENDA
Lo strumento, una volta avviata la sessione, si presenterà in maniera tale da ricevere tutti gli input necessari alla valutazione
La sezione processo di VR metterà a disposizione l’elenco dei rischi per un primo processo di valutazione preliminare ed una ricognizione di tutte le attività lavorative svolte.
Non solo. La piattaforma è strutturata in maniera tale da essere sia una guida che un sistema di redazione al DVR vero e proprio.
Spider® è sempre volta al processo formativo ed informativo per poter garantire una cultura alla sicurezza che migliori la qualità del lavoro e della vita.
Fonte: Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro – https://osha.europa.eu/it/tools-and-resources/oira