Per la messa in sicurezza contro le cadute dall’alto su una copertura in lamiera metallica non basta installare un prodotto di linea vita standard. Prima di procedere all’installazione , infatti, vanno fatte le dovute analisi inerenti alla composizione della struttura e alla verifica del materiale usato per la stessa.
La lamiera grecata è tra quelli, forse più sensibili a dei rischi post installazione. per questo cerchiamo di quale linea vita per lamiera andrebbe scelto.
Se parliamo di rivestimenti esterni, oggi la tecnologia ci ha permesso di applicare coperture metalliche come la lamiera andando ad avere risultati ottimi per sicurezza e durata nel tempo rispettando anche parametri accettabili di isolamento acustico e termico, in alcune situazioni migliori di altri materiali usati.
Ma quando si parla di installazione di linee vita su coperture metalliche dobbiamo stare attenti ai rischi che potrebbero nascere da una scelta o applicazione errata.
Non sempre è possibile installare una linea vita su una copertura in lamiera usando pali come punti di ancoraggio, questo in funzione della tipologia di sottostruttura presente e dalla sua capacità portante. Inoltre l’installazione tramite pali necessita di un attenzione particolare all’impermeabilizzazione, che se mal eseguita può essere poco efficace nello svolgere il proprio compito.
Le norme di riferimento per l’istallazione di sistemi anticaduta su lamiere grecate sono molteplici, per questo è necessario rivolgersi a persone competenti in materia. Fra di esse, ci sono da considerare le leggi nazionali e regionali, oltre alle norme tecniche sulla progettazione dei sistemi e sui test dei dispositivi rispettivamente UNI 11560:2014 e UNI 11578:2015. Inoltre, la progettazione deve tener conto della compatibilità dei dispositivi installati con i DPI (dispositivi di protezione individuale) che saranno utilizzati dagli operatori in quota. Per questo si fa riferimento alle norme tecniche UNI 11158:2015, alle linee guida ISPELS ed alle indicazioni fornite di volta in volta dagli organi competenti.
Spider Linee Vita propone sistemi caratterizzati da una qualità collocabile tra i migliori sistemi anticaduta presenti sul mercato. La linea più performante e consigliabile alla maggior parte delle coperture metalliche esistenti è il modello OCTOPUS.
La linea OCTOPUS permette di ridurre considerevolmente il rischio di infiltrazioni dovute ad un errata impermeabilizzazione dei pali, questo perché il fissaggio avviene con rivetti appositamente realizzati per essere loro stessi impermeabili. Inoltre, il fissaggio degli stessi rivetti sulla lamiera avviene sulla parte più alta della stessa, zona in cui è molto improbabile il ristagno di acqua o la sua presenza continua. Questa modalità di fissaggio inoltre risulta molto più veloce e meno invasiva rispetto all’apposizione di un palo convenzionale che necessita del taglio e successivo ripristino della copertura.
Rispetto ad altri dispositivi da lamiera simili, il dispositivo OCTUPUS ha una forma tale da consentire di distribuire il carico su una superficie più ampia, oltre ad avere una struttura modulare con diverse versioni di lunghezza differente, permettendo al sistema di adattarsi a laniere di diverso spessore. Infatti, le lamiere sono caratterizzate da spessori sempre più sottili, rendendo indispensabile un dispositivo adatto a distribuire le forze di un eventuale caduta su una superficie più ampia possibile.
Le principali applicazioni possiamo trovarle su coperture civili e industriali inclinate orizzontali, ovvero capannoni, condomini, fabbricati industriali ed edifici civili, ogniqualvolta esiste la necessità di costituire un punto di ancoraggio per sistemi di protezione contro le cadute dall’alto.
Come tutti i sistemi anticaduta anche questo è soggetto a ispezione periodica accurata, con particolare riguardo a danneggiamenti meccanici, chimici o termici che possono essere incentivati da ambienti particolarmente inquinati.