Le Leghe di Alluminio, appartenenti alle leghe leggere, sono leghe ottenute mediante la combinazione tra gli elementi alluminio e rame, zinco, manganese, silicio o magnesio.
Tali leghe sono classificate in nove serie, in funzione degli elementi presenti in lega:
Serie | Descrizione |
1xxx | Lega di alluminio con purezza minima pari al 99,00% |
2xxx | Leghe alluminio – rame (Al – Cu) |
3xxx | Leghe alluminio – manganese (Al – Mn) |
4xxx | Leghe alluminio – silicio (Al – Si) |
5xxx | Leghe alluminio – magnesio (Al – Mg) |
6xxx | Leghe alluminio – silicio – magnesio (Al – Si – Mg) |
7xxx | Leghe alluminio – zinco (Al – Zn) |
8xxx | Leghe alluminio e altri elementi |
9xxx | Serie riservata per gli impieghi futuri |
Le principali caratteristiche delle leghe di alluminio sono:
L’alluminio è un metallo molto reattivo e con una forte affinità all’ossigeno. Le leghe di alluminio sono caratterizzate da una elevata resistenza alla corrosione generalizzata in ambienti atmosferici e ad una buona varietà di agenti chimici. Tale resistenza alla corrosione è dovuta al carattere protettivo ed inerte dello strato di ossido di alluminio (allumina) che forma un film compatto sulla superficie del metallo.
In ambienti aggressivi (ad esempio acidi o alcalini), tuttavia, tali leghe possono soffrire di determinate forme di corrosione. Per tali applicazioni, le leghe di alluminio possono essere trattate con procedimenti come l’anodizzazione o l’applicazione di vernici protettive (primer).
Conclusione
È di fondamentale importanza, in fase di progettazione del sistema anticaduta, scegliere correttamente i prodotti (e il materiale) in funzione dell’ambiente e dalle condizioni al contorno in cui questi dovranno operare.
È prioritario monitorare lo stato di salute dei dispositivi di ancoraggio e dei sistemi anticaduta attraverso gli interventi di ispezione periodica eseguiti da personale competente autorizzato secondo le periodicità prescritte dal Fabbricante. A fronte dell’esito dell’ispezione periodica e in funzione dello stato di avanzamento degli eventuali fenomeni corrosivi rilevati, potrebbe essere necessario sostituire gli elementi ossidati.