Che dilemma…sono passati 10 anni e devi manutenere l’impianto fotovoltaico installato. Cosa dici? Non è possibile accedere all’impianto.
In quanti si troveranno in questa situazione.
Negi anni la premura di molti è stata quella di installare pannelli fotovoltaici per avere vantaggi o di natura economica o di natura energetica, e perché no, alcuni hanno fatto questa scelta per contribuire alla visione green che oggi si fa sempre più forte…ben fatto! Però ci sono molti casi in cui non sono state tenute presenti misure di sicurezza, voglia per mancanza di conoscenza delle norme di riferimento ( ad esempio UNI EN 795 ,tanto per citarne una) voglia per negligenza delle imprese installatrici.
Un caso abbastanza tipico è quello di serre progettate specificatamente per enormi impianti fotovoltaici, sfruttando a doppio senso le superfici agricole. E’ vero molte sono state semplici da montare in fase di costruzione, oggi però, ortaggi e fiori all’interno e nessuna possibilità di raggiungere i moduli dall’esterno. Aggiungiamo anche che gli impianti fotovoltaici sono i più difficili da manutenere rimanendo in sicurezza. I moduli distanti dai bordi non sono raggiungibili dalle PLE e, sopra, non ci si può camminare perché le superfici sono in vetro o in plastica.
Sempre la solita storia: risparmio oggi, per domani vedremo.
C’è una sola soluzione.
Diciamo che ci sono molte soluzioni difficili da eseguire se non vi è una marcata conoscenza delle tecniche e delle norme di riferimento.
Insomma, un lavoro da specialisti del settore.
E per qualche avventuriero ricordiamo che non bastano rappezzi, anzi potrebbero peggiorare solo la situazione.
Se vi state arrovellando su come risparmiare, prima verificate immediatamente lo stato dei sistemi anticaduta presenti sui propri impianti fotovoltaici.
Vuoi valutare lo stato del sistema anticaduta sopra il tuo vecchio impianto fotovoltaico?