Linea Vita per ponteggi

Spider Linee Vita realizza un’ampia gamma di sistemi anticaduta per il settore residenziale, industriale e per l’edilizia, tra cui le linee vita temporanee utili anche per ponteggi. È indispensabile infatti dotare di tutti i dispositivi di sicurezza (DPI) obbligatori per legge i lavoratori che operano su ponteggi e ponteggi autosollevanti. La sicurezza nei cantieri edili è essenziale perché in questi luoghi possono verificarsi numerose situazioni di pericolo, primo tra tutti il pericolo di caduta: tutte le attività lavorative svolte ad un’altezza pari o superiore ai 2 metri, dunque, rientrano nelle situazioni di pericolo caduta e necessitano di dispositivi di protezione, compresi i ponteggi edilizi o industriali.

linea-vita-per-ponteggi-Lineevita

Cosa sono e perché è indispensabile dotarsi di Linee Vita per ponteggi

I ponteggi sono presenti nei cantieri edilizi e consentono agli operatori di raggiungere le aree più alti del palazzo in fase di costruzione o ristrutturazione. Secondo l’articolo 15 del D.Lgs 81/2008 il datore di lavoro valuta i rischi presenti durante le lavorazioni e sceglie i sistemi anticaduta e i DPI in base al minor rischio possibile cui esporre i lavoratori. Nelle fasi di montaggio e smontaggio ponteggi, così come quando vi si lavora sopra, sono attività che possono esporre gli operatori al rischio di caduta dall’alto, a meno che non si disponga di un ponteggio a protezione intrinseca, ovvero provvisto di parapetti che possono essere montati dal basso e che rimangono fissi sul ponteggio perché sono pezzi strutturati.

Tuttavia questo tipo di ponteggio non sempre è la soluzione migliore perché è difficile da montare e i suoi pezzi sono pesanti e devono installarsi in alloggiamenti piuttosto precisi. Per questo si preferisce installare linee vita provvisorie durante le fasi di assemblaggio.Le linee vita temporanee sono altrettanto sicure e più facili da installare e disinstallare. Il lavoratore si ancora al passante della fune fissata al ponteggio in modo che, in caso di perdita di equilibrio, questa lo sostenga e gli prevenga la caduta.

 

Hai necessità di una linea vita temporanea? Visita il nostro ecommerce o Contattaci!

CONTATTACI

Norme di Riferimento

Se non si vuole installare un parapetto, è necessario ricorrere ad una linea vita provvisoria certificata per l’uso specifico ai sensi del D.Lgs 81/2008 articolo 115. Spider Linee Vita progetta e fornisce linee vita temporanee utili per ponteggi a norma di sicurezza. La linea vita temporanea segue la normativa EN 795:2012 tipo B o C (a seconda dell’ente certificatore) ed è un dispositivo di ancoraggio che impiega una linea di ancoraggio flessibile che devia dall’orizzontale di non più di 15°, utilizzabile per lavori in quota, per altezze superiori ai 2 metri. Si tratta di un DPI (Dispositivo di Protezione Individuale) di arresto caduta formato principalmente da una linea flessibile orizzontale fissata alle estremità su ancoraggi strutturali, dotata di un cricchetto per tendere opportunamente la corda. La linea vita temporanea Spider Linee Vita può essere progettata secondo qualunque necessità e su ogni tipo di ponteggio, perché può dotarsi di uno svariato numero di sostegni d’estremità o intermedi.

Inoltre, per essere a norma di legge la Linea Vita deve avere:

  1. Attestazioni di conformità delle forniture da cui è costituita la linea vita alle norme tecniche di riferimento (es. EN 795:2012), schede tecniche, istruzioni per il montaggio e l’utilizzo, avvertenze, garanzie, indicazioni sulle revisioni e manutenzioni, ecc. Si tratta di documenti forniti dall’azienda produttrice degli ancoraggi.
  2. Marcatura CE rientrando la stessa nel Regolamento Europeo 425/2016 dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)
  3. Dichiarazione di conformità dell’installatore ovvero quel documento, compilato e sottoscritto dalla ditta che ha installato l’impianto anticaduta, che attesta l’esecuzione del lavoro a regola d’arte, secondo le informazioni fornite dai progettisti, dai produttori degli ancoraggi e dai produttori dei sistemi di fissaggio.

 

La sicurezza sul lavoro con la Linea Vita per ponteggi distribuite da Spider

La sicurezza sul lavoro nei ponteggi è garantita dalle nostre linee vita. Spider valuta prima attentamente le necessità del cliente, l’area da dotare con il dispositivo anticaduta, la lunghezza e i vari angoli del ponteggio. Affidarsi a Spider Linee Vita vuol dire affidarsi ai professionisti dei sistemi anticaduta e della sicurezza sul lavoro.

 

Hai bisogno di installare una linea vita su un ponteggio? Contatta subito i nostri esperti per un preventivo gratuito oppure visita il nostro ecommerce!

CONTATTACI

Richiedi subito aiuto a un nostro esperto Rispondiamo in 4 ore Oppure chiamaci lun-ven | 8.30-12.30 | 14.00-18.00
NUMERO VERDE 840 000 414 GRATUITO
LINEE FISSE +39 0363 938 882 - +39 0363 998 894