In Italia quasi il 25% della popolazione soffre di mal di schiena e la percentuale aumenta con l’aumentare dell’età arrivando addirittura all’80% degli anziani.
Secondo i dati Inail del 2013, su 700.000 infortuni, 25.760 hanno interessato la colonna lombare con un danno permanente riconosciuto in 1470 casi
Il mal di schiena è dunque, un problema notevole anche per gli elevati costi sociali derivanti dalla limitazione funzionale e dalle conseguenti ricadute sul ssn, sull’attività produttiva e in particolare sull’Inail.
Se nel 2013 i disturbi muscolo scheletrici rappresentavano meno del 40% del totale delle malattie professionali denunciate, la loro quota è salita quasi al 70% nel 2019.
Il settore delle Costruzioni, in Europa, occupa circa 11,2 milioni di lavoratori. Tra le malattie di origine professionale, l’incidenza dei disturbi muscoloscheletrici è molto alta, in particolare per mal di schiena, problemi muscolari nella regione del collo e delle spalle.
La correlazione tra scarpe sbagliate e mal di schiena è innegabile: per evitare atteggiamenti posturali errati che possono provocare con il tempo un doloroso fastidio, è bene seguire alcuni accorgimenti che renderanno le tue calzature più confortevoli.