Come già descritto nella precedente news, ci sono diverse tipologie di imbracature da poter utilizzare durante i lavori in quota.
Con questa piccola presentazione ci permettiamo di dare un consiglio di acquisto per un prodotto molto valido che racchiude in se alcune caratteristiche che ne facilitano l’utilizzo e la vestizione con costi equiparabili a prodotti di fascia media ma caratteristiche superiori.
In particolare parliamo dell’imbracatura con 2 punti di attacco e cintura rotante.
La prima peculiarità di questa imbracatura e la metodologia di aggancio delle fibbie che, al contrario dei modelli più economici, è costituita da agganci e sganci rapidi e autobloccanti che permettono una vestizione ultrarapida senza compiere faticose e non sempre immediate operazioni di aggancio.
Inoltre, una volta indossata, garantisce un’ottima libertà di movimento grazie alle cinghie elastiche ed ai gambali che sono indipendenti uno dall’altro.
La cintura dorsale, dotata di agganci porta attrezzi, può inoltre ruotare attorno alla vita dell’operatore per facilitare il raggiungimento delle attrezzature soprattutto durante le lavorazioni in sospensione su corda.
Infine, a corredo delle caratteristiche sopra descritte, è dotata di una prolunga dell’ancoraggio dorsale per facilitare le operazioni di aggancio, e di una etichetta identificativa che permette protetta dagli agenti atmosferici su cui è possibile scrivere il nome dell’operatore a cui l’imbracatura è assegnata.
A tal proposito si ricorda che è vietato apportare scritte sulle cinghie delle imbracature e interporre elementi non previsti dal produttore tra i dispositivi di collegamento (es. cordini anticaduta) ed i punti di attacco dell’imbracatura.
Potrete trovare il prodotto a questo link: https://www.lavorosicuro.online/collections/imbracature/products/imbracatura-c-2-punti-di-attacco-e-cintura-rotante