La salute e la sicurezza sul lavoro sono aspetti importanti per un mondo civile.
Dal 1919 l’International Labour Organization, agenzia tripartita delle Nazioni Unite, riunisce governi, datori di lavoro e lavoratori di 187 Stati Membri al fine di aprire un dialogo per stabilire linee guida sempre più efficaci a proteggere principi di sicurezza, umanitari, politici ed economici riconoscendo l’importanza della giustizia sociale.
Fondata nel 1919 come parte del Trattato di Versailles, furono nove le Nazioni rappresentanti che fecero parte della Commissione redigente: Belgio, Cuba, Cecoslovacchia, Francia, Italia, Giappone, Polonia, Regno Unito e Stati Uniti.
Il 28/04/2022 si è celebrata la Giornata Mondiale dedicata al alla salute e alla sicurezza sul lavoro. Tra gli eventi più significativi tenutasi in quest’occasione è sicuramente illuminante il Global Webinar dove il “Dialogo Sociale” è stato il tema centrale affrontato con cui promuovere la giustizia sociale e il lavoro dignitoso.
I punti toccati durante il webinar sono stati i seguenti:
Inoltre L’ ILO ha prodotto una serie di strumenti per supportare i datori di lavoro e i lavoratori nella gestione dei rischi per la SSL durante la Pandemia COVID-19.
“Circa 2,9 milioni di lavoratori muoiono ogni anno a causa di infortuni e malattie professionali e almeno 402 milioni di persone soffrono di infortuni sul lavoro non mortali”(fonte https://www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/—ed_protect/—protrav/—safework/documents/publication/wcms_842505.pdf)