La formazione per il lavoro in spazi confinati è un prerequisito fondamentale per svolgere in piena sicurezza alcune attività lavorative. Spider lavora da anni nel settore della sicurezza e per questo conosce al meglio tutti gli obblighi normativi per i lavori in spazi confinati e come formare al meglio i lavoratori per predisporli a svolgere il proprio lavoro in totale sicurezza.
Per questo motivo, Spider dispone di un corso di formazione dedicato, aperto a tutte le aziende e ai singoli professionisti.
All’interno di questo articolo vedremo:
I lavori in spazi confinati necessitano di una formazione dedicata che permetta ai lavoratori di essere consapevoli di tutti i rischi e pericoli attinenti, e dunque preparati per agire nel modo corretto a ogni evenienza.
Il lavoro in spazi confinati è regolamentato da precise normative che ne definiscono gli obblighi, la formazione e delineano le figure lavorative alla quali la formazione è rivolta.
Qui di seguito scopriremo:
Per capire al meglio a chi è rivolta la formazione è necessario avere ben chiaro a che cosa ci si riferisce quando si parla di “spazi confinati”. Il decreto legislativo 81/2008 definisce gli spazi confinati come un qualsiasi ambiente lavorativo limitato a cui è possibile accedere, in cui è presente un pericolo di morte molto elevato a causa della possibile presenza di:
Il decreto legislativo 81/2008 prevede obbligatoriamente l’informazione, la formazione e la preparazione per tutti i lavoratori che operano in spazi confinati. La formazione per spazi confinati è estesa a tutto il personale, compreso il datore di lavoro, se questi vengono impiegati per attività lavorative, anche sporadiche, in spazi confinati o con sospetto inquinamento.
La normativa prevede inoltre che la formazione deve rispettare una durata ben precisa e prevedere la corretta frequenza di aggiornamento nonché una corretta validazione dei corsi. La formazione infatti dovrà essere comprovata da test teorici e pratici per verificare il corretto apprendimento dei concetti.
Come abbiamo precedentemente anticipato, la formazione relativa agli spazi confinati è dedicata a tutti quei professionisti che sono inclusi in attività lavorative e/o di supervisione in spazi confinati o con sospetto inquinamento.
Le figure professionali che più comunemente si sono rivolte al nostro corso di formazione in spazi confinati operano in:
Se sei un lavoratore professionista e operi in uno di questi ambienti di lavoro visita il nostro corso di formazione!
Visita il corso spazi confinati
Nella sezione dedicata alla formazione per spazi confinati, il decreto legislativo 81/2008 definisce anche la durata dei corsi e la frequenza di aggiornamento degli stessi.
La normativa prevede che il percorso formativo dovrà avere una durata di 8 ore in cui è obbligatorio seguire lezioni sia pratiche che teoriche.
Al termine del corso verrà rilasciata una certificazione di presenza e formazione, che resterà valida per 5 anni. Al termine dei 5 anni, sarà obbligatorio un aggiornamento della durata di 4 ore.
Stai cercando un corso di formazione per spazi confinati? Spider fa al caso tuo!
Visita il corso!