Il corso per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori rientra all’interno dei corsi che sono da effettuare per quegli addetti che utilizzano le cosiddette “attrezzature di lavoro” che, secondo l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 sono:
– Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)
– Gru a torre, mobili e per autocarro
– Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo a braccio telescopico, di tipo industriale, di tipo telescopico rotativo
– Trattori agricoli o forestali
– Macchine movimento terra (escavatori idraulici, escavatori a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli)
– Pompa per calcestruzzo
I corsi di formazione relativi a queste attrezzature devono seguire dei contenuti specifici e devono essere composti da parte teorica e parta pratica con delle precise durate.
Vediamo nello specifico il corso per PLE.
Oltre all’Accordo Stato Regioni del 22/02/20121 anche l’art. 73 comma 4 del D.Lgs. 81/2008 impone che gli incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari (di cui all’articolo 71, comma 7 del medesimo decreto) ricevano una formazione adeguata e specifica. La piattaforma di lavoro mobile elevabile rientra tra le attrezzature sopra citate.
Obiettivo del corso è permettere alle aziende di ottemperare agli obblighi formativi suddetti, definendo un percorso che fornisce ai lavoratori incaricati le competenze adeguate per un uso idoneo e sicuro delle PLE.
Il corso è quindi rivolto ai lavoratori addetti all’utilizzo di piattaforme aeree – PLE ed è articolato secondo i seguenti moduli:
MODULO GIURIDICO (1 ora)
– Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e sui lavori in quota
MODULO TECNICO (3 ore)
– Categorie di P.L.E.
– Componenti strutturali
– Dispositivi di comando
– Controlli prima dell’utilizzo
– OPI specifici
– Modalità di utilizzo in sicurezza
– Verifica dell’apprendimento
MODULO PRATICO P.L.E. CON E SENZA STABILIZZATORI (6 ore)
– Controlli pre-utilizzo
– Posizionamento
– Esercitazioni di pratica operative
– Manovre di emergenza
La periodicità dell’aggiornamento è di 5 anni e prevede un corso della durata di 4 ore.
Il corso può essere svolto nella sede della nostra Scuola dotata di aula di formazione attrezzata con lavagnetta e videoproiettore e con ampia palestra dove poter svolgere le prove pratiche.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci!