Bergamo-, 24 Aprile 2024-, ‘La notizia ci riempie di sollievo e di orgoglio: grazie ad un DAE donato dal nostro Gruppo ad un’Associazione Sportiva di Cividate Al Piano (BG), ed all’azione coraggiosa e decisiva di Stefano “Bali”Vitali e @_willy1999 si è concretamente salvata la vita di una persona.
Questo -spiega il CEO del Gruppo Spider Giuseppe Lupi- ci conferma quanto sia fondamentale l’accesso alla formazione ed a dispositivi salvavita come il DAE ‘. Nel corso degli ultimi anni il Gruppo Spider ha donato complessivamente 20 DAE, 5 dei quali nel solo comune di Cividate Al Piano dove ha la sede la storica una delle società Fin Group Srl. Gli altri DAE sono stati regalati ad Associazioni, Enti e Forze dell’Ordine presenti in provincia di Bergamo e Brescia.
‘Siamo commossi, ed allo stesso tempo grati che il defibrillatore sia stato un prezioso alleato in un momento così critico, d’altronde -chiosa Lupi- per noi che ci occupiamo di sicurezza sui
luoghi di lavoro siamo pienamente consapevoli che avere a disposizione gli strumenti idonei con persone adeguatamente formate fa spesso la grande differenza per la tutela della vita umana’. L’evento in questione è accaduto la scorsa settimana presso il Centro Sportivo Comunale di Cividate Al Piano (Bg), dove un uomo di 45 anni dopo aver giocato una partita di calcio, ha avuto un malore negli spogliatoi. Due membri della squadra calcistica dell’oratorio di Cividate Al Piano hanno sono prontamente intervenuti, e grazie alla loro formazione hanno eseguito le manovre di rianimazione. Fondamentale è stata la presenza del defibrillatore che ha permesso di mantenere in vita l’uomo prima dell’arrivo dei mezzi di soccorso. Una volta stabilizzato il 45enne è stato trasportato in urgenza agli Spedali Civili di Brescia nel reparto di terapia intensiva. La bella notizia è che la persona non sarebbe più in pericolo di vita.
E sulla scia di quanto accaduto l’amministratore del Gruppo che le sue sedi operative a Covo e Cividate Al Piano ha comunicato che sono già stati stanziati i fondi per l’acquisto e la donazione di altri dieci DAE, precisando che: ‘Vorremmo che arrivassero delle segnalazioni per Associazioni ed Enti, comprese le Forze dell’Ordine a cui poter destinare gli strumenti salvavita. In questo modo -conclude Lupi – rafforziamo la rete dei presidi salvavita presenti sul territorio che, come nel caso di Cividate Al Piano hanno portato a salvare una preziosa vita umana’. Dal Gruppo Spider fanno sapere che insieme ai 15 defibrillatori saranno elargiti a titolo completamente gratuito anche i corsi di formazione specifici che si svolgeranno presso la sede della Scuola Italiana Anticaduta a Covo (Accreditata per la formazione da Regione Lombardia), semplicemente compilando il format sul sito www.lineevita.it/dae
Scegli l'ente a cui donare uno dei defibrillatori messi a disposizione dal Gruppo Spider!