Lo scorso 2 Agosto 2022 ci sono stati ulteriori sviluppi in ambito prevenzione. L’accordo sottoscritto tra i due istituti posti alla vigilanza e gestione in tema di prevenzione degli infortuni sul lavoro, ovvero rispettivamente INL( Ispettorato Nazionale del Lavoro) e INAIL ( Istituto Nazionale per l’Assicurazione Contro gli Infortuni sul Lavoro), ha stabilito la condivisione e l’uso dei dati raccolti da un sistema di registrazione atto alla pianificazione e valutazione dell’attività di vigilanza dei due istituti. Il sistema negli ultimi 14 anni ha affrontato non poche difficoltà.
Il contenuto dell’accordo, parti salienti:
- Verranno messi a disposizione dell’INL, a titolo gratuito, i servizi telematici a disposizione dell’INAIL quali “Flussi Informativi, registro delle esposizioni e Cruscotto Infortuni”.
- I servizi saranno accessibili sempre, salvo diversa disposizione dell’INAIL.
- L’INAIL monitorerà gli accessi e le procedure d’accesso ai dati e utilizzo degli stessi, svolgendo anche attività di controllo a campione per verificarne il rispetto delle corrette modalità di accesso. Qualora dovessero essere riscontrate anomalie potranno essere richiesti documenti e chiarimenti relativa alla contestazione.
- Vi è un esonero di responsabilità dell’INAIL per inesattezze delle informazioni, contestazione stragiudiziale e/o controversia giudiziale che possano derivare da comunicazioni dei dati nonché dal trattamenti dei dati effettuati con modalità o per finalità che non siano lecite, corrette e trasparenti secondo quanto disposto dagli articoli 5 e 6 del Regolamento UE sulla protezione dei dati.
- L’accordo è di durata quinquennale.
FONTE INAIL