I lavori in quota costituiscono una delle attività lavorative a maggior rischio di infortunio. Risulta quindi fondamentale la formazione e l’addestramento di chi opera in quota, cioè di quei lavoratori che dovranno utilizzare correttamente sia le attrezzature che i DPI di III categoria messi a loro disposizione per operare in sicurezza in condizioni di rischi di caduta dall’alto.
Il corso “Lavori in quota” è necessario per adempiere a tali obblighi che sono previsti dal legislatore nel D.Lgs. 81/08 Titolo IV, Capo II relativamente all’addestramento all’uso dei DPI di III categoria (art.77).
L’obiettivo del corso consiste nel trasmettere informazioni precise ed aggiornate in merito alle norme di legge e di buona tecnica per l’utilizzo di linee vita e sistemi anticaduta e dei DPI di III categoria, da utilizzarsi contro il pericolo di caduta nel vuoto tipico dei lavori svolti in altezza.
Il corso “Lavori in quota”, conforme agli Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e 7/7/16, è rivolto principalmente a lavoratori, preposti e dirigenti, RLS, RSPP e ASPP che svolgono e/o supervisionano i lavori in quota (attività lavorative che espongono il lavoratore ad un rischio di caduta da una quota > 2 mt.)
Il corso, della durata di 8 ore, è articolato secondo il seguente il programma:
INTRODUZIONE AL TEMA DEI LAVORI IN QUOTA
-Definizioni
-Inquadramento normativo (d.lgs 81, norme tecniche, panoramica normative regionali)
-Rischio di caduta, effetto pendolo, tirante d’aria
LA UNI-EN 795:2012
– Contenuti della norma
– Confronto con la UNI-EN 795:2002
VALUTAZIONE DEI RISCHI
CLASSIFICAZIONE DEI DPI
DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO
– Analisi delle diverse tipologie di prodotti “Cosa offre il mercato”
– Rispondenza dei prodotti alla norma tecnica
RECUPERO DELL’INFORTUNATO
– Procedure di evacuazione e soccorso
– Dimostrazione pratica
PROVE PRATICHE
Prova pratica di utilizzo di imbracatura di sicurezza, di utilizzo di altre attrezzature anticaduta e di sistemi di ancoraggio
TEST DI VALUTAZIONE
Al termine del corso e in caso di superamento del test di valutazione finale verrà rilasciato un attestato di formazione.
Tale attestato verrà rilasciato dalla nostra Scuola di Formazione, accreditata all’Albo dei servizi di formazione di Regione Lombardia con il n° 503. Oltre ad essere ente accreditato, la Scuola si è dotata di un Sistema di Gestione della Qualità specifico per la formazione, certificato dall’ente TUV Rheinland srl secondo la norma ISO 9001:2015.
La nostra Scuola, dotata di un’ampia aula corsi con videoproiettore e di una palestra per le esercitazioni pratiche, si avvale di formatori di provata esperienza e qualifica, altamente qualificati ed esperti del settore.