Progettazione di una linea vita

La progettazione di una linea vita, oltre a presupporre una conoscenza della normativa generale (testo unico sicurezza d.lgs 81/08), necessità di capire e comprendere l’area su cui verranno effettuati i lavori. Spider Linee Vita è in grado di soddisfare le esigenze del settore edilizio, residenziale e industriale per la progettazione e installazione di soluzioni personalizzate oltre a linee vita anticaduta. Per poter lavorare al meglio Spider linee vita costruisce un percorso che garantisce la migliore installazione. Vediamo in questa pagina cosa vuol dire progettare una linea vita:

Lo studio dell’area

Il primo passaggio consiste nella pianificazione attenta di tutti i dettagli, dalla progettazione iniziale in base all’area alle modalità e tempi di posa linea vita. Bisogna calcolare correttamente le modalità di accesso, di posa, i tempi, la movimentazione dei prodotti necessari, le eventuali interferenze in cantiere. Questi sono tutti elementi fondamentali che determinano un preventivo preciso e la buona riuscita delle attività di installazione della linea vita.

Contattaci per la progettazione della tua linea vita

CONTATTACI

progettazione-di-una-linea-vita-Lineevita

Progettare una linea vita: chi può farlo?

La progettazione di una linea vita o di un sistema di protezione contro le cadute dall’alto deve seguire severi standardstabiliti dalla normativa vigente. Per tutti i sistemi di protezione contro le cadute dall’alto oltre al d.lgs 81/08 le norme di riferimento sono: EN795/12 – UNI EN 11158/15 – UNI 11578/15 – UNI 11560/14. ognuna di queste ha un proprio campo di applicazione. Secondo l’art. 115 del dlgs 81/08 “ove non siano state attuate misure di protezione collettiva (…) è necessario che i lavoratori utilizzino idonei sistemi di protezione per l’uso specifico composti da diversi elementi conformi alle norme tecniche”, quali i seguenti:

Le fasi della progettazione di sistema anticaduta come le linee vita sono:

  • definizione della modalità di accesso alla copertura
  • predisposizione dei dispositivi di ancoraggio da installare
progettazione-di-una-linea-vita-Lineevita

Test in loco

Verificare la bontà del fissaggio è di estrema importanza per garantire la qualità dell’installazione del sistema. È quindi consigliato prevedere/valutare la necessità di test in loco, utilizzando modalità di prova e strumenti adeguati ai prodotti da installare e alla tipologia della struttura di supporto su cui il sistema anticaduta è ancorato.

La documentazione a corredo di un progetto linea vita

Infine, vi è la stesura della documentazione a corredo di un progetto linea vita.

Schede tecniche – Riportano le caratteristiche del prodotto, definendo materiali, caratteristiche geometriche, usi e conformità alle norme vigenti. Qui vengono inoltre descritte le modalità di installazione possibili con riferimento ai tipi di supporto e fissaggi consigliati.

Manuale d’installazione e uso – Il manuale di installazione e uso contiene le modalità di montaggio nei più comuni supporti strutturali e definisce, oltre alla tipologia di struttura, i fissaggi consigliati e le fasi dettagliate di installazione.

Certificazioni: Tutti i prodotti sono conformi alle normative europee UNI 11578 – UNI EN 795.

progettazione-di-una-linea-vita-Lineevita

Fascicolo del sistema anticaduta

Per ogni installazione, il committente deve archiviare e rendere disponibile per la consultazione e comprensione della documentazione relativa al sistema anticaduta.

Hai bisogno di maggiori informazioni sulla progettazione di una linea vita? 

CONTATTACI

progettazione-di-una-linea-vita-Lineevita
Faites-vous aider de suite par l’un de nos experts Nous répondons en 4 heures Oppure chiamaci lun-ven | 8.30-12.30 | 14.00-18.00
NUMÉRO VERT 840 000 414 GRATUIT
LIGNES FIXES +39 0363 938 882 - +39 0363 998 894